Prosegue l’analisi dei Geoportali disponibili in Italia, a caccia di dati geografici Open e servizi GIS.
Dopo averti presentato:
- il Geoportale Nazionale
- il Geoportale della Lombardia
- Il Geoportale dell’Alto Adige
- Il Geoportale della Sardegna
- Il Geoportale della Toscana
Oggi tocca ad un’altra splendida regione, che è stata la fonte dei dati per la mia prima città digitale: la Puglia.
Il Geoportale della Regione Puglia è disponibile all’indirizzo www.sit.puglia.it e si intitola Puglia.con, nel senso di conoscenza condivisa.
L’interfaccia è tradizionale, e sinceramente sono rimasto piuttosto perplesso nel navigarlo, perchè è ricco di informazioni e ben documentato, ma non è molto intuitivo. Ad esempio, a differenza di altri portali, nella Home page non è chiaro dove trovare i dati geografici ed i servizi GIS. Occorre cercare.
In breve ho intuito la logica del sito: occorre prima scegliere nella colonna di sinistra l’argomento di interesse, poi, tra i risultati che appaiono a destra, trovare quello che si cerca.
Qui è disponibile il manuale utente del Portale
Quindi, dopo aver scelto nella colonna di sinistra cartografie tecniche e tematiche, ho fatto clic, nella colonna di destra, su Carta Tecnica 1:5.000: ho visto comparire un link Accedi, che mi ha portato al sito WebGIS.
Per tua comodità, fai clic qui per accedere al sito WebGIS della Regione Puglia.
Questo contiene diverse funzionalità interessanti: oltre a quelle tradizionali di scelta dei contenuti da far apparire, di navigazione, zoom e ricerca delle località, è possibile calcolare percorsi ed effettuare Query parametriche, che non sono altro che le ricerche per comune, foglio e mappale catastale.
Qui è disponibile il manuale utente in formato Pdf del WebGIS di Puglia.con
Altri servizi importanti, disponibili sul Geoportale della Puglia, sono quelli che permettono di accedere ai dati geografici in modalità WMS o WFS. Anche in questo caso occorre scegliere nella colonna di sinistra il tema, per poi individuare nella colonna di destra se è disponibile il servizio WMS o WFS.
Ad esempio, qui trovi la lista dei servizi WMS disponibili per la cartografie tecniche e tematiche.
Inoltre hai a disposizione qui un tutorial in formato Pdf per connetterti ai servizi WMS e WFS con AutoCAD Map 3D, ArcMap, uDig e Quantum GIS. Bene.
Ed il download?
Cerco prima di tutto una licenza d’uso ma non la trovo. Nel manuale utente del Portale trovo questa scarna citazione:
Si ricorda che il download è libero e non richiede registrazione
Mah.
E’ bello che il download sia libero, perfino senza necessità di registrazione. Ma avrei piacere di essere informato su quale uso posso fare di questi dati, una volta scaricati…
Detto questo, ancora una volta scelgo nella colonna di sinistra cartografie tecniche e tematiche, per poi scegliere, nella colonna di destra, Download – Cartografie
Purtroppo per scegliere l’area di interesse non è disponibile un servizio geografico: occorre scegliere da un menu a tendina il foglio desiderato. Individuato questo, appare l’elenco dei dati geografici disponibili. Il link Vai al dettaglio permette di accedere ai files zippati scaricabili immediatamente.
Bene, concludendo direi che il Geoportale della Regione Puglia svolge da diversi anni la sua funzione, nonostante qualche area che richiede un miglioramento, Attendiamo di avere buone notizie riguardo alla licenza d’uso dei dati geografici.
Per approfondire puoi leggere anche:
- Sul Blog Tanto: La nuova Carta Tecnica della Regione Puglia
- Connessione WMS con AutoCAD Map 3D e Civil 3D
- Il Geoportale Nazionale
- Il Geoportale della Lombardia
- Il Geoportale dell’Alto Adige
- Il Geoportale della Sardegna
- Il Geoportale della Toscana
Alla prossima!
GimmiGIS